Smart Energy

Dal semplice metering alle soluzioni più avanzate di efficientamento energetico. AGSuite è lo strumento che vi accompagna dalla connessione plug&play di un meter con disponibilità dei dati in cloud fino alla connessione di sistemi di analisi dei dati e implementazione di dinamiche di efficientamento energetico.

Fare efficientamento energetico con AGSuite significa poter disporre di uno strumento in grado di adattarsi alle esigenze dei diversi attori coinvolti nelle operazioni di efficientamento. Ad ognuno la sua configurazione:

  • Consulenti Energetici: uno strumento facile ed intuitivo. Meter wireless plug&play, Smart Box connessi al cloud. Pochi e veloci passi consentono ai consulenti energetici di visualizzare e scaricare tutti i dati di consumo in tempo reale direttamente dal cloud, all’interno di un’area riservata;
  • Aziende: una infrastruttura di trasporto dei dati unica in grado di collezionare diverse informazioni e fornirle in modo aggregato all’interno di un’unica soluzione. Una infrastruttura di condivisione dei dati per l’acquisto di servizi di analisi di terze parti dinamico e svincolato;
  • Fornitori di servizi di efficientamento: uno strumento in grado di operare su clienti eterogenei ed in grado di fornire, all’interno di una singola interfaccia cloud, tutti i dati raccolti dalle sedi operative dei clienti in formato normalizzato ed indipendente dai meters in campo e dalle connessioni di rete;

Sei principali caratteristiche consentono ad AGSuite di scalare da una soluzione plug&play ad un sistema completo di efficientamento:

1

L’utilizzo di un singolo Smart Box e di una singola tecnologia di connessione al cloud. La gestione dei diritti di connessione nell’infrastruttura IT aziendale viene effettuata una sola volta per lo Smart Box. Ogni altro oggetto connesso sarà veicolato dallo Smart Box all’interno dello stesso canale sicuro, evitando l’analisi della sicurezza per tutti i dispositivi connessi. Ethernet, WiFi e LTE consentono la libera scelta del canale migliore di collegamento al cloud.

2

La possibilità di interfacciarsi con i meters in diverse modalità. Connessione modbus e wireless zigbee. Canali Ethernet, WiFi e RS485. In ogni installazione è possibile scegliere la migliore soluzione di metering o collegarsi ai meters già installati.

3

La possibilità di accedere, visualizzare e scaricare tutti i dati in tempo reale, senza la necessità di creare profili d’uso o di utente. I dati raccolti sono immediatamente disponibili in piattaforma. Questo rappresenta l’ideale sistema per i consulenti energetici che dispongono di quanto necessario all’erogazione dei loro servizi in modo veloce ed economico.

4

La possibilità di condividere i dati, sia in tempo reale che storici, con sistemi evoluti di analisi dei dati consente il duplice vantaggio per l’azienda di poter acquistare servizi di analisi multipli da terze parti e di verificarne immediatamente la bontà. Analogamente il fornitore di servizi avrà il duplice vantaggio di poter trattare tutti i propri clienti all’interno della stessa interfaccia e con lo stesso formato dei dati, e di consentire ai propri clienti l’accesso ai dati storici senza disperdere energie nella creazione delle infrastrutture. Questo rappresenta il punto di partenza ideale per imprese e fornitori di servizi di efficientamento energetico che intendono operare nel settore dell’energia con logiche IoT.

5

La possibilità di collegare ulteriori dispositivi, impianti, meters e sensori consente di estendere la diagnosi energetica a grandezze eterogenee. Questo abilita logiche di analisi non più legate al solo consumo energetico degli impianti, ma correlate all’effettivo funzionamento degli impianti ed alla produzione eseguita, così come alle condizioni ambientali degli edifici o allo stato dei serramenti. Il vantaggio sarà anche in questo caso sia per l’azienda che troverà risposte tipiche dell’Industria 4.0, con possibilità di arrivare al costo energetico di ogni singolo pezzo prodotto, sia per il fornitore di servizi di efficientamento energetico che potrà estendere l’operatività dei propri strumenti di analisi all’intera struttura del cliente, sia produttiva che di building.

6

La capacità di AGSuite di ospitare APP di terze parti direttamente nello Smart Box consente la creazione di veri e propri scenari IoT distribuiti in logica Edge Computing. Questo rappresenta il massimo livello d’uso ed integrazione della piattaforma IoT e consente di gestire eventi critici direttamente in campo, eseguire elaborazioni dei dati al fine di generare ulteriori dati aggregati e, in generale, eseguire algoritmi personalizzati direttamente in campo.

Gemino, grazie alla fornitura di AGSuite, completa di Smart Box, piattaforma cloud e meters wireless costituisce un reale «Single Point of Service» per tutti coloro che sono impegnati nell’analisi e ottimizzazione dei consumi.

La disponibilità di un DB attivabile in tempo reale attraverso lo stesso Smart Box consente la messa in campo di soluzioni con rapidità estrema.

Le API REST di AGSuite consentono di estendere le piattaforme puramente cloud con funzionalità real time e interazione bidirezionale con il campo.

Sei alla ricerca di una soluzione «chiavi in mano»? Contattaci ed insieme cercheremo la migliore soluzione anche con i partner Gemino che si occupano di efficientamento energetico e analisi dei consumi.